Tutte le agevolazioni 2021 per le imprese
VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dal 9 al 22 marzo 2021 sarà operativa la nuova edizione del bando “Voucher TEM digitali” per l’inserimento in azienda di figure specializzate – i Temporary export manager (TEM) con competenze digitali – in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.
Il voucher previsto, che ammonta a 20.000 euro per impresa e passa a 30.000 se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale, è destinato alle micro e piccole imprese del settore manifatturiero e alle reti di imprese.
La consulenza dei TEM/società di TEM, iscritti nell’apposito elenco istituito presso il MAECI, deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
- integrazione dei canali di marketing online
- gestione evoluta dei flussi logistici
Le domande verranno concesse in base all’ordine cronologico di presentazione telematica sul sito di Invitalia, soggetto gestore, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria, pari a 50 milioni di euro.
INAIL BANDO ISI 2020
Il 1 Giugno 2021 aprirà il BANDO INAIL ISI 2020, con cui l’Inail mette a disposizione oltre 211 milioni di euro per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Il bando è suddiviso in 4 assi di finanziamento per l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 65% delle spese ammesse fino ad un massimale di 130.000 euro per gli ASSI 1,2,3, e un massimale di 50.000 euro per l’ASSE 4.
Quali sono gli assi di intervento finanziabili?
ASSE 1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
ASSE 2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
ASSE 3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
ASSE 4. Progetti per micro e piccole imprese operanti nella pesca e nella fabbricazione dei mobili
NUOVE IMPRESE TASSO ZERO
È stato pubblicato il decreto interministeriale che modifica l’incentivo Nuove imprese a tasso zero, l’incentivo per i giovani under 36 e le donne che vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali in tutta Italia. Le agevolazioni prevedono un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto per un importo complessivamente non superiore al 90% delle spese ammissibili. Per l’apertura dello sportello e per l'entrata in vigore delle novità si attende un provvedimento del Mise.
SMART&START ITALIA
Smart&Start Italia è la misura agevolativa di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio nazionale. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro con finanziamenti a tasso zero, della durata di 10 anni, per un importo fino al 90% delle spese ammissibili.
NUOVA SABATINI
La Legge di Bilancio 2021 dispone, per le istanze presentate a partire dallo scorso 1°gennaio, l’erogazione del contributo della Nuova Sabatini, la principale misura agevolativa nazionale per il sostegno gli investimenti strumentali delle PMI, in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento, oltre ad un’iniezione di risorse pari a 370 milioni di euro.
CREDITO D'IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI
La Legge di Bilancio 2021 ha rafforzato il credito d’imposta per i beni strumentali nuovi materiali e immateriali, sia generici che 4.0, prorogando la validità della disciplina per gli anni 2021-2022, potenziando le aliquote e i massimali e inserendo nuove spese ammissibili.
CREDITO D'IMPOSTA TURISMO
Di prossima riattivazione con le modifiche previste dal Decreto agosto, il Tax credit riqualificazione delle strutture turistico-ricettive potrà contare per il biennio 2020-2021 su uno stanziamento complessivo pari a 380 milioni di euro.
CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato di un biennio (fino al 31/12/2022) l’operatività del Credito d’imposta formazione 4.0, strumento finalizzato ad agevolare il costo del personale per le attività di formazione finalizzate ad acquisire o consolidare le conoscenze sulle tecnologie 4.0, ampliando inoltre il novero delle spese ammissibili.
- Visite: 594